Certificazione Fashion Made in Italy
Burato è garanzia di gioia certificata: il nostro impegno è volto ogni giorno a mantenere trasparente la storia dei nostri prodotti, dall'inizio alla fine, perchè una filiera controllata significa:
• condivisione di un sistema di valori comune,
• maggiore trasparenza in ogni passaggio,
• attenzione specifica ai luoghi di lavorazione in ogni fase del processo produttivo,
• controllo delle principali caratteristiche del prodotto in tema di salubrità, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale dell'impresa.
Grazie al certificato di tracciabilità TF - Traceability & Fashion, promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane e gestito da Unionfiliere, cui abbiamo deciso di aderire volontariamente, qualsiasi nostro prodotto, dai più classici orecchini da donna in oro fino ai più innovativi bracciali con diamanti, viene attentamente monitorato e controllato per darti il meglio, ogni giorno.
Quando si parla di titolo dell'oro si indica la quantità di oro puro presente nel gioiello, anche conosciuta come caratura dell'oro.
Ogni nostro prezioso, dal più elegante orecchino in oro rosa fino alle più giocose collane con ciondoli, riporta in modo chiaro l’indicazione del titolo, ovvero la quantità di fino contenuta, e il marchio identificativo che ti permette di individuare origine e produttore.
oro 18 kt.
Tale caratura, che a lungo ha rappresentato un marchio distintivo del gioiello Made in Italy ma a cui negli ultimi anni molti produttori hanno preferito carature inferiori, è stata adottata da Burato sin dal principio.
Scegliamo l'oro 18 kt per offrire una eccellente qualità finale dei prodotti: più pregiati, più luminosi e più resistenti alle ossidazioni provocate dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Ogni gioiello riporta in modo visibile l’indicazione del titolo, cioè della quantità di oro fino contenuta, e il marchio identificativo che dà la possibilità di risalire a origine e produttore.
Il titolo sarà espresso solo in millesimi, come da legge italiana.
L'alta gioielleria è certificata
Certificazione del Responsible Jewellery Council
La certificazione RJC è la sottoscrizione di una serie di normative necessarie a garantire gli standard di:
• Certificazione Code of Practices (COP)
• Certificazione Chain of Custody (CoC)
L'attenzione riservata alle tendenze della moda e del glamour è fondamentale nel mondo in cui lavoriamo.
Altrettanto importanti sono per noi i temi che riguardano da vicino chi lavora con noi, come per esempio l'attenzione a etica aziendale, diritti umani, prestazioni sociali e sostenibilità ambientale.
Il COP è il processo di certificazione che ci permette di essere sempre all'avanguardia nell’adozione di “buone prassi” e trasparenza nella nostra filiera produttiva, coinvolgendo aspetti come:
• Responsible Supply Chain e Diritti Umani
• Diritto al lavoro e Condizioni di lavoro
• Salute, Sicurezza e Ambiente
• Prodotti in Oro, Argento, Platino, gemme colorate e diamanti certificati
• Estrazione Responsabile (Responsible Mining)
Stai per acquistare dei bracciali con frasi e ti stai chiedendo se l'oro utilizzato sia tracciabile?
La Catena di Custodia (ovvero Chain of Custody - CoC) serve proprio a garantire la totale tracciabilità e un approvvigionamento responsabile, mettendo a punto i requisiti per la realizzazione di una CdC dei metalli preziosi prodotti.
Dal 2018 Burato è stato uno dei primi brand di gioielleria a raggiungere il 100% di acquisto in oro responsabile.
La Chain of Custody è vigilata dall’International Jewellery Council.