BURATO: WE ARE
Burato: una storia di amore per il bello
Il brand Burato, sinonimo di essenzialità e grazia, nasce per chi è alla ricerca di un gioiello che non segua gli schemi classici, ma che lasci la donna libera di interpretare il proprio outfit, aggiungendo quel tocco personale che lo renda unico e irripetibile.
Il mondo del gioiello scorre nelle vene della designer Marta Burato sin dall’infanzia, quando i genitori aprirono la loro prima boutique a Jesolo, proponendo fin dal 1969 una selezione dei più prestigiosi brand della gioielleria e dell’orologeria internazionale.
L’eleganza e il fascino della vicina Venezia, accompagnano la giovane Marta, trovando una dimora definitiva nel suo cuore e nutrendo il suo crescente amore per la città e le sue meraviglie artistiche e storiche.
Le radici di Burato affondano in una storia di famiglia fatta dipassione per i gioielli dalle linee semplici ma ricercate, unita ad una costante attenzione per le tendenze del momento.
Nel 2015 Marta dà vita alle collezioni Burato, gioielli in oro di affordable luxury, con cui ognuno possa esprimere se stesso in modo autentico e inclusivo.
L'idea è di creare dei pezzi in oro 18 carati con linee semplici ed eleganti da poter indossare tutti i giorni e spesso simbolo di un legame o un momento speciale.
Le collezioni Burato sono dedicate ad anime viaggiatrici, che amano la Poesia della Natura, dell'arte e della musica. Sono dedicate a chi desidera esprimersi attraverso il bello, il “fatto bene” e l’etico.
La femminilità promossa da Burato è una condizione d’animo contraddistinta dalla sensibilità, dall’armonia e dal rispetto, propria dell’essere umano.
Tuttavia, la donna ricopre un ruolo determinante all’interno dell’universo Burato, sin dalla realizzazione del gioiello, dove la precisione e l’attenzione richieste, rendono la mano e il tocco femminile gli strumenti ideali per i suoi gioielli piccoli e sottili
Burato presenta la figura di una donna libera e coraggiosa, una donna in cui convivono una moltitudine di ruoli: amica, compagna, mamma, romantica, sognatrice, sportiva, coraggiosa, forte, determinata e tanto altro ancora.
“La passione per il mondo del gioiello e per il design è una ricerca alla quale non riesco a sottrarmi e
che spazia in tutti i campi. La poesia è dappertutto.”
Marta Burato
Le collezioni Burato sono realizzate con materiali provenienti solo da filiere controllate e lavorati con la massima attenzione per i diritti di tutti, soprattutto quelli del nostro prossimo.
“La natura ci viene data in custodia, personalmente mi sento responsabile di ogni mia azione che possa influire sul futuro del pianeta e dei suoi abitanti”
M.B.
Diverse sono state le iniziative che hanno visto Marta e la sua famiglia impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente. Dagli eleganti salici piangenti donati alla città di Jesolo, al progetto a sostegno di Arte Sella, a seguito della terribile “Tempesta Vaia”, che a fine ottobre 2018 distrusse più di 20.000 ettari di foresta.
“Conosco Arte Sella da oltre 10 anni, nutro un amore profondo per la montagna e vederla distrutta è stato straziante”. M.B.
Da sempre legata a questo luogo magico dove natura e arte si fondono in perfetto equilibrio, Marta ha lanciato un’iniziativa benefica per contribuire concretamente alla rinascita di Arte Sella.
Nasce così il progetto #iloveartesella: una foglia d'oro 23 kt, ssimbolo della profonda connessione tra arte e natura, da apporre sul proprio albero preferito. Un segno per un nuovo inizio, condiviso sui social network con l’hashtag #iloveartesella creando una community di persone guidate dall'amore per l'arte e la natura.
Così l’oro, il metallo naturale tra i più preziosi e ricercati, diventa una metafora di bellezza e purezza: si trasferiva sui tronchi degli alberi per poter ricostruire la via dei sentieri di Arte Sella. Un elemento delicato, ma estremamente brillante e d’impatto: perfetto per imprimere un segno personale.
“Con la foglia si può tracciare la strada, ma anche la via per il futuro. La foglia diventa una vera e propria impronta digitale di tutti coloro che vogliono contribuire a questa rinascita”. M.B.
Diversi artisti di fama internazionale hanno sostenuto il progetto della foglia d'oro, tra cui Mario Brunello, Avi Avital, Giovanni Sollima, Neri Marcorè, Marco Rizzi, Danilo Rossi, CollettivO CineticO.
L’intero ricavato delle vendite delle foglie d’oro è stato devoluto ad Arte Sella per contribuire alla ricostruzione di questo museo a cielo aperto.
Nel 2018, dopo il grande successo delle sue collezioni, Burato decide di aprirsi al mercato Internazionale partecipando alla prima Fiera di Vicenza. Il successo è sorprendente e in breve tempo viene costruita una rete di circa 150 negozi in Italia e una cinquantina di concessionari in Europa.
Nel Giugno 2019 viene aperto il primo negozio monomarca di Burato la scelta della città di Venezia è imprescindibile, dove se non qui?
Oggi Burato presenta le sue collezioni alle principali fiere europee: Vicenza Oro, Inhorgenta e Paris Fashion Fair.