Guida alla Manutenzione
Anelli, bracciali, orecchini e collane: i preziosi sono l'ideale per dare una svolta al proprio look, donandogli un tocco di eleganza o di spigliatezza. Bisogna ricordarsi però di conservare bene i gioielli e prendersene cura quando possibile: un aspetto fondamentale per mantenerne intatti splendore e bellezza.
In questa guida vogliamo offrirti un completo manuale per la manutenzione dei tuoi gioielli, suggerendoti tecniche, buone abitudini e metodi naturali per ottenere i migliori risultati e proteggere le tue gioie da polvere, sporco e ogni genere di agguerrito nemico del tuo look!
I nostri gioielli in oro rosa, tutti 18 kt con certificazione del titolo dell'oro, sono frutto di lavorazione artigianale e di una ricercata cura del dettaglio, che fanno si che durabilità e resistenza siano ai massimi livelli possibili.
Naturalmente possono trovarsi a essere sottoposti a dei processi di ossidazione, che possono spegnerne lucentezza e bellezza. Infatti, vista la presenza di una piccola parte di rame,necessaria a dare l'aspetto rosato al gioiello, può capitare che sottoponendo l'oggetto a condizioni particolari si verifichi una lieve ossidazione dovuta a:
• una lunga esposizione a luoghi ad alto tasso di umidità,
• bagni termali, soprattutto nel caso di sostanze sulfuree,
• la conservazione in cassaforti a muro, molto spesso soggette all'umidità delle pareti,
• la conservazione in custodie in pelle, a causa delle sostanze tanniniche usate per la concie,
• un alto PH della pelle di chi lo indossa. L'acidità della sudorazioni può provocare un'ossidazione.
Capire come pulire l'oro ossidato è importante e, nella maggior parte dei casi,
si tratta di un processo facile ed estremamente veloce:
• utilizza un panno lucidante per la pulizia di gioielli;
• rimuovi strofinando con delicatezza eventuali macchie o sporco e far tornare l'originaria lucentezza dell'oro;
• evita di utilizzare detersivi aggressivi e spazzolini.
In ogni caso, puoi contattarci direttamente per avere un aiuto ancora più specifico.
Simbolo di femminilità e di eleganza, le perle sono il prezioso dono del mare per omaggiare la bellezza di ogni donna e meritano cura e amore per mantere intatta la propria unicità.
I gioielli con perle per via della natura calcarea della nacre, risultano particolarmente sensibili all'esposizione a elementi che influiscono sull'aspetto della superficie e sulla luminosità, come:
• cloro,
• alcool,
• secrezioni acide
• lunghe esposizioni a irragiamento solare.
Non c'è comunque alcun motivo di disperarsi!
Con un kit per la pulizia dei gioielli adeguato, una manutenzione regolare e un po' di accortezza, è molto semplice prevenire questi intoppi.
Ecco alcuni utili suggerimenti:
• utilizza un panno professionale o comunque morbido, meglio se in fibra di bambù o in cotone,
• non utilizzare strumenti come spazzolini da denti o spugne, potrebbero graffiare,
• strofina con delicatezza le perle una ad una per rimuovere le impurità,
• prima di andare a letto, riponi il tuo gioiello con perle in una scatola foderata o in un astuccio in velluto, seta o raso,
• evita sempre che le perle entrino in contatto con sostanze quali candeggina, acetone per le unghie, ammoniaca, inchiostri vari.
Pulizia delle pietre preziose: attenzione al dettaglio
Fin dai tempi antichi, alle pietre preziose furono associati significati differenti a seconda del colore, della forma o dell'utilizzo, rendendo di fatto ogni pietra un mondo a sè stante, con caratteristiche e simbologie uniche.
Esiste però un denominatore comune tra tutte loro: la bellezza.
Ognuna a modo suo è bella nella propria diversità, e ognuna merita una cura speciale, per garantirle colori e splendore sempre ai massimi livelli.
Gioielli con onice
L'onice è una pietra di gran fascino, a cui le popolazioni antiche hanno attribuito grandi proprietà energetiche e di protezione, e che necessita a sua volta delle nostre attenzioni per mantenere intatti i suoi innumerevoli pregi.
Qualora sia intaccata da sporco e polvere, il modo migliore per pulirla è detergerla delicatamente con acqua corrente un panno in microfibra. Bisogna fare attenzione però: essendo una pietra porosa, l'onice va asciugato con attenzione per evitare che assorba umidità in eccesso!
Gioielli con zaffiro
Tra le pietre preziose, la pulizia dello zaffiro è rapida ma necessaria per esaltarne le affascinanti colorazioni. Con uno spazzolino morbido professionale e qualche goccio di detergente delicato, puoi rimuovere la maggior parte delle macchie dal tuo prezioso e tornare a vederlo risplendere nei suoi colori originari!
Gioielli con rubino
Il rubino è una pietra leggendaria, amata in tutto il mondo e ritenuta la Regina delle Gemme in India. Simbolo di passione e di coraggio, va trattata con delicatezza in ogni fase della sua manutenzione:
• Cerca di pulire periodicamente la tua pietra;
• Utilizza un panno in cotone con acqua corrente e qualche goccia di detergente delicato;
• Presta attenzione ad asciugare completamente la gemma;
• Ricorda di riporla in un portagioie idoneo prima di coricarti.
Burato care
Consultazione in store
Ti ricordiamo infine che per tutte le pulizie e gli interventi più importanti e impegnativi, puoi rivolgerti a un punto vendita Burato o contattarci direttamente. Una manutenzione professionale può salvare il tuo gioiello!